Seleziona una pagina

Risorse gratuite

Come scaricare il materiale

Una volta cliccato sul pulsante per scaricare il documento ti si aprirà una finestra sul sito di Dropbox. Per ottenere il documento non è necessario iscriversi a Dropbox, puoi chiudere la finestra dell’iscrizione e quindi cliccare sull’icona “scarica” in alto a destra.

Meglio usare il computer, infatti da cellulare o tablet potresti avere delle difficoltà.

Schede riassuntive dei video d’anteprima

Qui di seguito trovi le due schede con le domande di riepilogo che cito nei primi tre video d’anteprima del video-corso.

Modello Word per il piano d’impresa

Documento in formato Word da poter usare come traccia per scrivere il proprio piano d’impresa. I dettagli su come compilare al meglio le varie parti possono essere trovate all’interno del corso.

Modelli Excel per il piano finanziario

Due versioni in formato Excel per il piano finanziario del proprio progetto imprenditoriale.

Attenzione: si consiglia di usare questi documenti con cautela e controllando bene che formule e calcoli siano corretti. Questi documenti non sostituiscono un prospetto finanziario professionale.

Non verrà fornito nessun servizio di supporto per questi documenti.

1. Il primo modello è una versione molto semplificata, ottimo come prima bozza e per avere un’idea generale degli andamenti economici del proprio progetto.

2. Il secondo modello è una versione un po’ più dettagliata per abbozzare il piano finanziario del proprio progetto. Il documento è un po’ datato, ma molto interessante e può essere un ottimo punto di partenza. È stato ottenuto molto tempo fa gratuitamente dal sito di Emilia Romagna Startup dove potete trovare molte altre risorse utili.

Trova la tua nicchia (vocazione)

Per tutti coloro che desiderano mettersi in proprio ma non sanno ancora quale direzione prendere, questo documento può essere di aiuto per fare chiarezza nei propri pensieri. Una serie di domande ti accompagneranno in un breve percorso per conoscerti meglio e per trovare la nicchia di mercato che potrebbe fare al caso tuo.

Sei pronto per l’investitore?

Questo quiz di 35 domande ripercorre i vari aspetti di un’impresa. Non ci si trova davanti a una scienza esatta, ma questo esercizio di autoanalisi potrebbe essere molto utile per riflettere su sé stessi e sul proprio progetto.