Indice > 3. Il problema: il primo passa nella tua avventura imprenditoriale

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Io non risolvo nessun problema, ma creo un bisogno (vendo piante da arredo)

Capita non di rado di sentire persone che sono convinte di non risolvere nessun problema e che pensano invece di creare una necessità. Per esempio, mi è capitato di sentirlo dire da una proprietaria di un negozio di giardinaggio e piante.

Questa risposta nasce da un’analisi sbagliata del proprio progetto. Tutti soddisfiamo un bisogno e risolviamo un problema, altrimenti la nostra attività non avrebbe nessun significato!

Perché la gente compra [nome del prodotto]? Per esempio: perché compra delle piante o un mazzo di fiori? Perché compra un vaso o un piatto? Perché compra un vestito?

C’è sempre un motivo, una necessità:

  • Una ricorrenza speciale
  • Sentirci più sicuri di noi stessi/e
  • Soddisfare un desiderio
  • Mostrare il meglio di noi
  • Avere una propria personalità/identità

Analizza con attenzione il tuo progetto a cerca di far leva sul problema/bisogno che c’è alle spalle, questo ti aiuterà molto nelle vendite e nella promozione (capitolo 8).