Indice > 9. Gli obiettivi raggiunti e futuri: tutti amano i piani ben riusciti

Materiale

approfondimenti

Riconoscere i propri piccoli traguardi

È importante e fondamentale riconoscere e celebrare i propri piccoli traguardi!

Ci sarà sempre qualcuno più bravo di noi e qualcun altro che entra nel gioco, non si tratta di te che sconfiggi gli altri, ma di te che diventi migliore in ciò che vuoi fare. Infatti, puoi solo competere contro te stesso.

Scomporre i propri obiettivi in piccoli traguardi intermedi ci permette di non essere sopraffatti da una sfida che potrebbe apparici troppo grande. Dei piccoli passi sono più semplici da metabolizzare e da affrontare. Riconoscere questi nostri traguardi e festeggiarli è molto importate perché ci gratifica, ci da la forza di andare avanti e ci permette di restare focalizzati.

Il coraggio ce l'ho ma è la fifa che mi frega!

Questa frase che mio babbo menziona spesso raccoglie sempre un sorriso. Mi piace per la sua semplicità.

Essa ci mostra con leggerezza che sono proprio le nostre paure e insicurezze a tenerci bloccati. A volte ci poniamo obiettivi talmente grandi che ci sentiamo sopraffatti e paralizzati ancor prima di partire. Altre volte una serie di fallimenti consecutivi ci demoralizzano alimentando pensieri negativi nella nostra mente.

Qualunque sia la causa, durante tutto il nostro viaggio imprenditoriale dovremmo affrontare le nostre paure e lottare con la nostra mente. In questo scontro infinito ci sono tre domande che potrebbero aiutarci a sbloccare la situazione:

  • Che cosa ti impedisce di farlo? A volte ci diciamo frasi del tipo: “Vorrei tanto scrivere un libro”, ma poi non facciamo nulla. Qual è quell’ostacolo che in questo momento ti impedisce di andare avanti? (Ndr, tempo e denaro non sono risposte corrette)
  • Qual è la più piccola e semplice cosa che puoi fare ora per metterti nella direzione di ciò che ambisci? E così, un passettino alla volta, ti accorgerai di star già tracciando la tua rotta.
  • Che cosa faresti se non avessi paura?